blog

Il percorso dal titolo “Organizzazione di eventi”, ha previsto 70 ore di attività di alternanza scuola lavoro, suddivise in 20 ore di per attività di orientamento in uscita e valutazione e 50 ore di attività in situazione, con focus su l’Organizzazione di eventi.

Il percorso ha coinvolto gli studenti del Liceo P.Metastasio di Scalea, nella organizzazione e nella gestione del Campionato Italiano Under 16 a Squadre di scacchi, nelle attività tipiche di gestione e organizzazione di un evento (promozione, gestione, logistica, accoglienza, assistenza, comunicazione, ecc), affiancati dagli esperti di ARCA e dai suoi partners.

Infatti nel mese di novembre si è tenuto a Scalea la finale nazionale del Campionato Italiano di Scacchi a squadre Under 16, organizzato da ARCA, con il supporto della società cooperativa Thyrrenians e il TO I Viaggi dell’Arca..

Un evento sportivo molto importante, per la prima volta in Calabria, che ha visto la partecipazione di centinaia di giovani scacchisti dagli 8 ai 16 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Un evento sportivo nazionale che ha dato agli studenti la possibilità di partecipare ad un progetto di alternanza scuola lavoro in affiancamento ad aziende ed associazioni che si occupano di turismo e organizzazione eventi.

Infatti il Liceo ha aderito all’invito di Arca, un associazione di promozione turistica, che ha condiviso con gli studenti un percorso dedicato alla figura dell’operatore culturale e dell’organizzatore di eventi, attraverso il coinvolgimento della classe VL in tutte le attività di preparazione, accoglienza, assistenza, comunicazione e gestione del Campionato Italiano di Scacchi a Squadre, promosso dalla Federazione Scacchistica Italiana e affidato alla gestione di ARCA.

Gli studenti, divisi in gruppi hanno fatto esperienza con Arca, un associazione di operatori turistici, che è stato incaricata dalla FSI di organizzare l’evento; con la cooperativa Thyrrenians, che opera nel campo della valorizzazione dei beni culturali per la fruizione turistica, incaricata di organizzare i servizi turistici e culturali programmati; e con il Tour operator I Viaggi dell’Arca, specializzato in viaggi di istruzione e campi scuola che ha gestito le prenotazioni alberghiere ed i trasferimenti per i partecipanti.

Infatti, dopo un’intensa preparazione e formazione che ha consentito di capire il ruolo svolto dall’organizzatore di eventi, le competenze richieste e le attività che svolge, divisi in gruppi di lavoro, gli studenti hanno partecipato alle diversi fasi del progetto

Inoltre tutti gli studenti sono stati coinvolti anche nelle attività di organizzazione dell’evento TROFEO INTERREGIONALE DI ORIENTEERING NEL PARCO DEL POLLINO organizzato dalle aziende in rete che si è tenuto il 18/19 novembre, al quale hanno partecipato a titolo GRATUITO ben 14  rappresentative a squadre delle categorie “cadetti” e “cadette”, provenienti dalle regioni: Calabria, Puglia e Sicilia. L’evento, oltre al patrocinio della FISO, ha ottenuto anche quello del Parco Nazionale del Pollino e delle amministrazioni comunali di Scalea e di Orsomarso. Il programma dell’evento ha previsto la gara nel borgo di Orsomarso, alla quale hanno partecipato 39 atleti, una gara di contorno IN NOTTURNA nel borgo di Scalea ed un attività di promozione della disciplina alla quale hanno partecipato oltre 40 studenti della scuola primaria di Scalea e del Liceo scientifico Pietro Metastasio.

Infine, alcuni studenti partecipato alla realizzazione del video STORIE DI ALTERNANZA candidato al premio istituito dalla CCIAA.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.